domenica 3 giugno 2018

Introduzione a Osho

Vi parlo oggi di un libro, a cui sono arrivata quasi alla fine a dirvi in onesta' e lo trovo un libro prezioso. Uno sgrigno di verita'. Si tratta di una raccolta delle affermazioni di Osho, poiche' Osho non si e' cimentato a farne libri delle sue considerazioni e come e' noto aveva un numerosissimo seguito di persone entusiaste... seguito che sta solo aumentando ❤
Poi parleremo in seguito di chi era ed e' ancora Osho, brevemente la sua storia e cio' che ha fatto nascere Osho come Maestro del Vero in tutto il mondo. Ci si riferisce peraltro a tanti anni fa e possiamo dire si stia riscoprendo, in una epoca che in se' sta ricercando il vero, il senso di vita, un'era la nostra che sta affrontando con riflessione a volte in effetti molto filosofica, con barattoli di senso di vita stile Campbell e diffusi sempre sui social. E' una fase indubbiamente pensierosa e volta a perseguire la felicita', l'opportunita' di cambiamento data da una crisi... e la grandissima nostalgia per quella semplicita' che sapevamo tutti.
Come si puo' collocare un libro cosi'? Se Osho e' popolare e raggiunge tutti, quei tutti possono davvero beneficiare di queste frasi?
Quanto aiuta il semplice capire?
Ne parleremo anche con Siddhartha la settimana prossima (o se non faccia in tempo quella successiva).
Vi e' un momento che dal capire si puo' restare fermi, prima di agire. Di fatto uno puo' sapere tante cose della vita ma non agirle.
Quel che serve e' anche slancio di coraggio e, Osho lascia noi liberi di sceglierlo. Non ci fornisce istruzioni ne' lui invita ad ascoltarlo per forza. Lui come altri parla infatti di un Maestro unico che e' il Maestro interiore, e a volte farebbe piacere ricevere guide e indicazioni. Osho non sconfina pero' dal suo proposito: Gli basta e sente che basta dire delle verita' sulla vita e sull'essere umano. Lo fa in modo riuscito e infatti la verita', per tale, colma o a volte sa essere forte.
Quando Osho incalza preciso nel chiederci, alla domanda su come essere liberi, se davvero noi, io, tu, vogliamo essere liberi, ecco questo esemplifica il suo modo di essere Maestro carismatico.
Perche' in questo caso, quel che ci vincola tutto sommato ci conforta, e per almeno tanto tempo e' stato pretesto, paravento, certezza e abitudine per la nostra vita. In tali zone si puo' cosi' lavorare. Ma si opera solo su un terreno solido e certo, la verita'. L'onesta' ci dice, sottinteso ma fin troppo chiaro, che e' fondamentale se si vuole evolvere e capire la vita.
Capire non puo' essere sufficiente, e Osho non ha il potere di renderci felici perche' questo lo possiamo scegliere solo noi. Ma instilla qualcosa che puo' germogliare meravigliosamente, poiche' il pensiero non e' tutto ma pur vero una idea e' seme del mondo e della realta'.
Ci ispira ad essere sinceri con noi stessi ed e' un indubbio primo grande passo.

1 commento:

  1. Ciao cara 😊
    Lo sai che in realtà Osho non "arriva" proprio a tutti? A molti, non tutti 🙏🏼
    So anche che quei molti che lo leggono, non riescono a comprendere le sue parole 😅
    Per quanto mi riguarda, condivido molto, non tutto, dei suoi insegnamenti 😁
    Comunque ti invito a leggere gli altri testi, perché è molto interessante 😃

    RispondiElimina