lunedì 2 giugno 2014

I SAMI ovvero pensieri sull'evento Lapponia di Zhulema Mariani



Ieri sera s'è svolto l'evento Lapponia dal gruppo fb Escluso Mortimer club degli Amici.
Zhulema é una ragazza sami, per chi non lo sapesse i popoli sami vivono nella fredda Lapponia, vivendo in case costituite da tipiche tende e in modo incredibilmente semplice, essenziale e umile.
L'animo dei sami ovviamente é determinato da questi intrinsechi aspetti: Le immense distese di natura incontaminata circostante, il clima polare, la vita adattata al freddo avverso e l'inevitabile isolamento e specificità culturale. Rimasti per fortuna legati alla loro ricca tradizione, fatta anche tra le cose di canti soavi  e bellissime leggende, i sami proprio come parte di un mondo che non li nota granché o non ritenuti sufficientemente "moderni" (e non certo un mondo a minima misura loro) sono persone la cui necessaria adattabilità é anche rispetto e apertura per le differenti  culture umane.  Tutto all'opposto di un popolo ritenuto non capacissimo di integrarsi e aprirsi a novità, insomma. 
Con questo animo e questo cuore plasmato dal clima freddo ovattato e pungente e dalle piccole grandi faccende quotidiane, dallo stare insieme e dal rispetto per gli amici animali (lupi, renne per citarne qualcuno e oltre che amici grandi aiutanti per la comunità sami), io credo che inevitabilmente in ogni sami si riconosce prima o poi, chi in un modo chi nell'altro, questo esserci indispensabilmente qui e ora, senza superficialità e complicanze, con quella umanità e quel calore che solo così saprebbe affrontare climi gelidi.
Ma il gelo che tutti possiamo concordare come davvero nemico é, sami o no, la cultura imperante cui ci stiamo pericolosamente abituando, fatta di sotterfugi, perdite di tempo, complessità, cattiverie, individualismi:  Insomma senza la minima percezione che non si vivrà in eterno nella nostra bambagia e nel nostro volare spesso mediocre, sognando denaro, affermazione sesso lussurioso e potere a costo di far molto male a tutti noi stessi compresi. Non idealizzo niente e nessuno é chiaro, siamo tutti differenti e meravigliosi come popoli ma ogni specificità implica sempre aspetti anche positivi, così che i sami molto probabilmente su parecchie cose han da insegnarci a noi italiani, dalla storia e cultura e arte riconosciute in ogni dove ( e di cui manco di curiamo granché! come se potesse rimanerci per sempre).
Oggi non credo sia un caso che nella festa della nostra repubblica racconto di un altro popolo lontano, con una punta di critica per il mio bellissimo paese Italia.
E' davvero un punto importante considerare che tutto ciò che non fa parte della nostra utilità e della sfera solita di conoscenza (anche sia musica americana, ecc) non trovi granché entusiasmo e curiosità. 
E' un concetto di "OLTRE", oltre noi la nostra conoscenza il nostro limite, il quale non banalmente comprende davvero molte cose che non vanno tra popoli e nei popoli stessi. Non é un dettaglio.
La mia amica Zhulema ha organizzato questo evento per far conoscere la sua terra e le sue origini in occasione del suo compleanno, che nei sami é un'occasione festeggiata con grande amore e gioia da tutta la comunità. Le partecipazioni sono state, forse un pò prevedibilmente ahimé, poche perché non in tanti interessati alla Lapponia, ma comunque sentitissime e davvero belle, tutte uniche e originali seppur nella loro semplicità. Perciò i miei più grandi complimenti ai miei cari amici.
Tenendo conto che non poteva trovare casa più accogliente del gruppo di amici Escluso Mortimer.

A volte mi rendo conto che la Casa vive nel nostro cuore, nel nostro amore. Ho imparato ad attingervi di recente, certo anche coi miei vissuti e ricordi affettivi più positivi. E' un posto che io chiamo spesso "Caldino".
E ieri é stato un momento caldino, terminato con un omaggio musicale di Zhu composto per quell'intima occasione.
Grazie dal cuore Zhu, la tua semplicità e la tua fatica in un mondo realmente freddo a volte, competitivo, confrontato e cattivo, é anche Casa mia. La tua amicizia e il tuo cuore sono ora insieme ad altri mattoni.
Che la mia amicizia sincera e così quella di Escluso e di tutti noi siano d'ora in poi il tuo sicuro lavvu.
Sami Roby.

ECCO I LINK
Gruppo Escluso Mortimer club degli Amici:  https://www.facebook.com/groups/762863463741929/

Sito di Zhulema Mariani dove trovare anche i miei disegni:  http://ilvolodellafenice.webprivato.it/

Pagina fb Il volo della fenice:  https://www.facebook.com/zhulemaonline?fref=ts




Nessun commento:

Posta un commento