sabato 26 maggio 2018

Una collaborazione librosa!

Una sorpresa vi attende amici.
Ho accordato stamattina e da adesso collaborerò con un fantastico gruppo Facebook che si chiama "My Blog Scrittrice" creato da Sharon Vescio, una ragazza dolcissima e in gamba competente in libri e approfondimenti letterari.  Io sono onorata di poter dare il mio umile contributo, io ci voglio provare... finora indecisa se essere partecipe del mondo e della scena culturale o isolarmi da tutti. :) Non resta che vedere.
La mia rubrica settimanale sarà strutturata in questo modo:
- Dapprima una mia recensione di un libro scelto da me, indistintamente famosi o di autori esordienti siano classici o moderni. Le mie recensioni saranno come quelle che ho inserito qui, poche furono a dir la verità ma apprezzate, dunque ogni domenica di fatto recensirò nel gruppo un libro tramite link che indirizzi qui. Il mio parere, che sa essere sempre sinceramente entusiasta e osservare i punti di forza, restando come sapete un incoraggiare onesto (non la ritengo insomma superficiale pubblicità seduttiva che inganni l'utente) ecco l'ho espresso con pochissimi libri ma fu una esperienza bellissima e voglio riavviarla. 
Questo approfondimento nasce anche in un mio momento che credo è il momento di tanti scrittori, in cui ci si chiede anche sia con serenità, se davvero dialogare e stabilire un contatto in forma letterata sia qualcosa che possa aiutare anche chi legge, sia chi scrive i suoi sentimenti con generosità, e insomma se i libri nel concreto e pratico siano poi oggettivamente apprezzati e nutrimento utile; a detta di tanti lettori leggere è vitale, noi però vogliamo comprovare per i più scettici e incoraggiare anche chi fatica a leggere un libro, specie in un'epoca in cui tante saggezze e pensieri son distribuiti come caramelle gratuite sui social network più famosi. Che ruolo ha ancora il libro?
ecco allora che ho pensato di trattare i pareri intanto dapprima con delle tematiche precise ogni volta. Ogni domenica un libro per un argomento che osserverà tre libri; un ciclo dunque di tre domeniche per uno stesso argomento che i libri trattano o principalmente o anche secondariamente. 
-Dunque ogni domenica a orario non definito ma comunque verso la prima metà di giornata, recensione accennata sul gruppo direttamente e link a questo blog per recensione completa del libro.
- Allegata a recensione copertina del libro e link utili e note sull'autore essenziali e brevi. 
- Durante la domenica una mia tavola a fumetti o due o tre miei disegni che trattano l'argomento scelto, non necessariamente riferito al testo recensito. Allegati ad essi alcuni estratti dal libro e mio approfondimento essenziale e limpido della tematica a cui possono seguire i vostri pareri. 
- Infine "Perchè consiglio questo libro" ovvero un breve post che invita a leggere il libro scelto e recensito a seconda della tematica: La situazione, il quando poterlo fruttuosamente leggere, persino a chi donarlo. 
Questa è una iniziativa che, se portata avanti bene, avrà successive altre iniziative :)) ma direi che per ora è davvero tanto tanto dunque assolutamente prematuro ideare quello che sarà o non sarà. 
Vi aspetto dunque con gioia domattina nel blog, siate scrittori, scrivani, lettori, letterati o perfettamente ignoranti...
perché per me ignoranti è ignorare, ed è meraviglioso quando accosta l'umiltà. Oggi tutti sanno, e sanno male spesso... evidentemente ;) 
Qualunque mestiere facciate o non facciate a noi interessa solo di accogliervi con gioia nel mondo dei libri! 
https://www.facebook.com/groups/Myblogscrittrice/


 

3 commenti:

  1. Ciao Roberta!
    Una collaborazione interessante, vediamo un po' cosa riusciamo a fare! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby 😊 bravissima, complimenti 😊 ti leggerò molto volentieri 💚

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze siete preziose avete un entusiasmo meraviglioso non vi deluderò

    RispondiElimina